TIMBALLO DI RISO

Pubblicato il da Giovanni (detto....Giò)

Il timballo di riso è una buonissima ricetta di un primo piatto alternativo. La preparazione è un po’ elaborata, ma se seguite alcuni semplici passaggi vedrete che ci riuscirete benissimo. Alla ricetta base che riportiamo nella prima parte dell’articolo potete poi proporre delle gustose varianti come il timballo di riso con verdure, una ricetta vegetariana molto genuina e completa. Il timballo poi può essere farcito come si vuole (ai quattro formaggi, con i piselli) lasciando libero sfogo alla fantasia.

 

citsepa

 

Ingredienti per 6 persone:

 

citsepa

 

Preparazione:

 

 

1.    In una pentola versate l’acqua ed il latte: portate ad ebollizione, versate il riso e fatelo cuocere per 15 minuti. Riducete il liquido di cottura in eccesso, aggiungete quindi due noci di burro. Terminate la cottura mescolando dolcemente, unendo l’olio.

2.    Nel frattempo, tagliate grossolanamente il prosciutto cotto e il formaggio fontina. Aggiungeteli al riso e amalgamate per bene. Sbattete le uova con un pizzico di sale: amalgamatele al riso e mescolate delicatamente. Riempite uno stampo rotondo imburrato con il riso e spolverizzate con il parmigiano.

3.    Pressate il riso con il dorso di un cucchiaio e disponete qualche fiocchetto di burro. Infornate per circa 20 minuti.

 

citsepa

 

bicchiere-di-vino-bianco.jpg

 

Vino consigliato: Trebbiano d'Abruzzo.

 

Con tag Timballi

Commenta il post