TAGLIATELLE CON PEPERONI E CRESCENZA

Pubblicato il da Giovanni (detto....Giove)

Un primo piatto sfizioso, salutare e completo, che porterà sulla vostra tavola tanto gusto e colore.
Ingredienti per 4 porzioni:
300 g di tagliatelle all'uovo, 2 peperoni rossi, 150 g di crescenza, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 mazzetto di basilico, sale, pepe nero macinato al momento.

 

Lavate e asciugate i peperoni, quindi metteteli su una placca e     infornateli a 200°C per 20-25 minuti, rigirandoli di tanto in tanto,fino a quando la pelle risulterà ben abbrustolita. Sfornateli, spellateli con cura e privateli del picciolo e dei semi interni.
Tagliate la polpa dei peperoni a striscioline sottili e raccoglietene 2/3 nel bicchiere del frullatore insieme con la crescenza, l'olio, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico ben lavata: riducete il tutto in crema.
Lessate le tagliatelle al dente in abbondante acqua salata, scolatele e conditele con la crema preparata. Unite i peperoni a striscioline e completate con qualche fogliolina di basilico e una macinata di pepe.

Buono e nutriente  

La crescenza è un formaggio molle a breve stagionatura, appartenente alla famiglia degli stracchini. I formaggi molli rispetto a quelli a lunga stagionatura, sono meno calorici ( a prescindere dalle versioni light, vanno da 200 a 300 kcal per 100 g, mentre quelli più stagionati superano le 300 kcal), più sazianti ( 50 g di grana equivalgono come calorie a circa 65 g di crescenza) e contengono meno grassi.

Con tag Tagliatelle

Commenta il post