POLPETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA

Pubblicato il da Giovanni (detto....Giò)

Se volete realizzare delle polpette di zucchine vegetariane potete sostituire la carne tritata con la ricotta, la ricetta è molto semplice e un po’ più leggera e delicata.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 

Ingredienti per 4 persone:

 

4 zucchine grandi, 150 gr di ricotta, 1 uovo grande (o due piccole), pangrattato, parmigiano, sale, pepe, olio per friggere, farina, basilico

 

 

 

 

Preparazione:

 

 

Lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Mettete le zucchine in uno scolapasta con sopra un peso in modo da fargli perdere l’acqua in eccesso, ci vorrà circa un’oretta, ma se volete potete anche lasciarle così tutta la notte o la mattinata. Mettete le zucchine in una ciotola e aggiungete la ricotta, il parmigiano, il pangrattato, sale, pepe, basilico tritato e l’uovo sbattuto. Mescolate bene con una forchetta fino ad avere un composto omogeneo. Valutate la consistenza e se occorre aggiungete un cucchiaio di farina o di pangrattato oppure di albume. Formate delle polpettine grandi quanto delle noci e friggetele in abbondante olio caldo. Anche in questo caso se volete potete fare il cuore filante inserendo un cubetto di formaggio a vostra scelta, l’importante è che non sia troppo umido come la mozzarella.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Buon Appetito !

Con tag Polpette

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post