ARROSTO DI LONZA FARCITO

Pubblicato il da Giovanni (detto....Giove)


- Un gustoso arrosto di maiale, semplicissimo da preparare,che otterrà un successo assicurato tra i vostri ospiti -


Ingredienti per 6 porzioni: 1,2kg di lonza di maiale spellata, disossata e aperta a libro, 2 salsicce di maiale speziate, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, una cipolla rossa finemente tritata, uno spicchio d'aglio finemente tritato, un pomodoro grossolanamente tritato, 100 g di riso ( bollito) a chicco lungo, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 3 cucchiai di pangrattato, sale.


                                   Preparazione:
Spellate le salsicce e sgranatele finemente. Scaldate l'olio in una casseruola e fatevi appassire cipolla e aglio per 2-3 minuti, quindi unite la salsiccia e rosolatela per 5 minuti, mescolando spesso, finchè avrà preso colore. Aggiungete il pomodoro, il riso e il prezzemolo, mescolando per amalgamare bene il tutto.Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire, quindi incorporate il pangrattato.
Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete il pezzo di lonza sul piano di lavoro e distribuite uniformemente il ripieno al suo interno. Arrotolate la carne e legatela ben stretta con spago da cucina, salandola a piacere in superficie. Disponete il pezzo di lonza su una reticella metallica posizionata all'interno di una teglia dai bordi alti e versatevi tanta acqua da arrivare a metà del bordo, assicurandovi che il liquido non tocchi la carne.
Infornate per 1 ora e 10 minuti, aggiungendo altra acqua se necessario.
Prelevate l'arrosto, avvolgetelo in un foglio di stagnola e fatelo riposare per 15 minuti prima di aprire, eliminare lo spago e servire a fette, accompagnando con verdure o insalata.
Buono e nutriente. La carne di maiale è un'ottima fonte di proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali, inclusi ferro e zinco.


Con tag Arrosti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post