RISOTTO CON FUNGHI PORCINI (in fonduta)

Pubblicato il da Giovanni,Riccardo(detto....Giove)

Ingredienti per 4 persone:
320 gr.di riso, 100 ml.di panna da cucina, 200 gr. di funghi porcini tagliati a fettine sottili(conservare le parti finali dei gambi per il brodo), 40 gr. di parmigiano grattugiato, 60 gr.di burro, 2 cipolle medie,una manciata di prezzemolo tritato finemente, 1litro e mezzo di brodo, 1carota, 1dado(vegetale), 2 cucchiai di farina,noce moscata, sale, un pizzico di pepe bianco, 1foglia di alloro.
 

Preparazione:
Preparate il brodo con un litro e mezzo d'acqua, una carota tagliata a pezzi grandi,una cipolla tagliata in quattro, i gambi dei porcini, la foglia di alloro e il dado(vegetale).Fate
un soffritto con 30gr.di burro e una cipolla; aggiungete il riso e fatelo tostare leggermente; unite poco alla volta il brodo e portate il riso a cottura al dente mescolando in modo costante. Nel frattempo in una casseruola sciogliete il burro restante, aggiungete i due cucchiai di farina(con un piccolo spargifarina)senza far formare i grumi; unite la panna e cuocete a fuoco basso; aggiungete i funghi e lasciate cuocere per 15 minuti; alla fine unite la fonduta di funghi al riso e mescolate per bene; prima di servire,spolverizzate con il prezzemolo il parmigiano,una grattata di noce moscata e un pizzico di pepe bianco.



Con tag Risotti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post